Per arricchire l’European Digital Competence Framework for Citizens è stato pubblicato un nuovo documento, il DigComp 2.2. Vediamone insieme le caratteristiche.
L’European Digital Competence Framework for Citizens, aggiornato di recente con la pubblicazione del DigComp 2.2, è un documento che contiene le linee guida per l’Educazione Digitale.
Queste sono state adottate da vari Paesi, tra cui l’Italia, come proprio quadro di riferimento per i curricula digitali. Altri Stati le hanno invece integrate con delle direttive nazionali o ne hanno create di proprie prendendo però ispirazione dalle indicazioni della UE.
Questa nuova versione del DigComp sarà essenziale per perseguire il principale obiettivo posto dal Piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali:
Il nuovo documento tuttavia non intende sostituire i precedenti, ma li arricchisce con più di 250 esempi di conoscenze, abilità e attitudini per ciascuna delle 21 competenze individuate dal modello di riferimento.
Le novità del DigComp 2.2
L’aggiornamento del documento si è reso necessario per tenere conto sia delle tecnologie emergenti – l’Intelligenza Artificiale, l’Internet of Things e la datification – sia di fenomeni come l’evoluzione del telelavoro, che richiede nuovi e accresciuti requisiti nel campo della competenza digitale.
Vi è inoltre la necessità di affrontare gli aspetti relativi all’impatto ecologico e alla sostenibilità delle tecnologie digitali.
Si è reso poi necessario riflettere sulla information literacy, perché è sempre più importante che i cittadini siano in grado di verificare la qualità dei contenuti online e le loro fonti.
Il DigComp 2.2. contiene infine una riflessione sulla complementarità delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, che sono essenziali per la realizzazione personale, per l’adozione di uno stile di vita sano e sostenibile, per l’occupabilità, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. La finalità di questa parte del documento è quella di incoraggiare la ricerca dell’interconnessione tra la competenza digitale e le altre competenze che compongono il patrimonio personale di ciascuno.
Approfondimenti
- DigComp 2.2
- Il digitale per un’educazione inclusiva
- Il coding a scuola per lo sviluppo del pensiero computazionale
- Le competenze digitali in Italia e in Europa
- Educare al Digitale, educare con il Digitale
- L’educazione digitale in Europa
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen